Pagine

lunedì 16 maggio 2011

Il tempo, le persone, le relazioni. Senza fretta.



Mi attende un periodo molto fortunato. La settimana scorsa è terminato il mio contratto a progetto e posso permettermi di stare qualche mese senza lavorare e godermi in pieno mia figlia di sei mesi.
Considero il tempo come il regalo più importante che possa essere fatto ad una persona e in un'ipotetica bilancia, tra soldi e tempo, metto al primo posto in assoluto il tempo.

Proprio stamattina suono il campanello della signora che mi abita di sopra, così, per portarle i confettini del Battesimo di Eleonora.
Sapevo che anche lei ha la passione per l'arte ma non avevo mai approfondito la cosa. Stamattina ho avuto il tempo per farlo.
Scopro che oltre alla pittura, la signora è appassionata di arazzi, tantè che li realizza proprio lei con tessuti pregiati di Rubelli.
Una meraviglia, specie quando l'oro viene illuminato dal sole.
Scopro che ha vissuto per anni in Australia e mi fa vedere delle pigne che c'erano là che assomigliano a dei ricci grandi di castagna; il tavolino piccolo che ha in cucina è vecchissimo e pieno di graffi ma restaurato è un vero gioiellino; le scatole che ha sulla credenza vengono dall'India e dalla Cina e le campanelline dal Tibet; i cuscini del divano sono ricoperti di seta di Rubelli con una tigre decorata sopra.
Si chiacchiera di arte, di figli e di vita e concordiamo su molte cose specie sul fatto che i figli vanno fatti in giovane età se si ha la possibilità, e che se si rimanda troppo in attesa di un posto fisso di lavoro, gli anni scivolano via e ti ritrovi a 40 in un batter d'occhio.

Era da un sacco di tempo, troppo, che non provavo questa sensazione di rilassamento, non so come dire, di non avere fretta per poi scappare al lavoro!
Non mi sembra ancora vero; mi sento libera e padrona del mio tempo.
Tempo che ho deciso di investire nella cura delle relazioni, in famiglia, con gli amici, con le persone care.
Mi sento ricca, ricchissima, pur non avendo uno stipendio.

Questo è un vero e proprio lusso, ne sono consapevole.
Prima di tutto perchè posso godermi in pieno mia figlia, poi perchè posso scegliere di approfondire le relazioni e le amicizie che mi interessano ed infine perchè ho la mente libera per vivere in pieno tutto ciò, senza fretta.

Farò tesoro di questi mesi, di questo tempo così prezioso che vale più dell'oro; e se un giorno anche voi potrete ricevere questo immenso dono, investitelo al meglio, per le cose che valgono davvero.

Laura

Nessun commento:

Posta un commento