Pagine

venerdì 20 aprile 2012

IL TALENTO GIU' IN FONDO AL CUORE

Laura Montorio intervista Coletta Morandini, stilista con la passione per le borse.

La storia di Coletta mi ha colpito perchè penso abbia quella trasparenza necessaria nel lavoro, nella vita e nel rapporto con gli altri.

Coletta Morandini
Ciao Coletta, grazie per aver accettato il mio invito ad intervistarti...forse un pò di fiducia te l'ho ispirata?
E' stato un piacere accettare la tua proposta: è la prima volta che mi capita una bella occasione di questo tipo. Ebbene sì, il tuo invito mi ha dato più fiducia e una maggiore voglia di sognare ancora di più. Un'opportunità da cogliere al volo!

Senti, ho visto che crei delle coloratissime borse..com'è nata questa passione che poi è diventata un lavoro?
Ho iniziato nel 1999 con un corso triennale di sartoria e poi con altri due anni con i corsi di modellismo e stilismo. Proprio in quest'ultimo, un insegnante ha scoperto la mia predisposizione per gli accessori e soprattutto per le borse. Terminati gli studi, ho iniziato a sperimentarmi nel creare e cucire borse, senza avere un'idea precisa di cosa volessi fare veramente. Ho lavorato nel frattempo come assistente stilista e costumista, ma le borse mi hanno sempre accompagnato.




Nel tuo profilo FB ho visto delle foto che ti ritraggono travestita da clown insieme a dei bambini...
Sì, faccio parte di un'associazione che fa volontariato tra i bambini in pediatria e in oncologia nell' Ospedale di Verona e, negli ultimi anni, ho iniziato a creare delle simpatiche e colorate borse anche per il mio gruppo di "clown dottori".
 

Come hanno accolto questa nuova attività i tuoi colleghi e amici?
La cosa che più mi ha stupito in questa esperienza, sono state le persone. Amici che mi hanno incoraggiato, persone che spontaneamente si sono offerte di vendere le mie borse ai loro amici, e ogni volta che volevo mollare (ogni tanto è accaduto), qualcosa o qualcuno mi è sempre venuto incontro ad aiutarmi. Fantastico!

Sì, fantastico! Vuol dire che molte persone credevano e credono tutt' ora in te.
Al fianco di questa attività mi accennavi di aver vissuto un percorso interiore..vuoi parlarcene?
Sì volentieri. Parallelamente tra la mia passione creativa e vari lavoretti, ho iniziato un percorso interiore. Per due anni ho vissuto da sola in un bilocale senza tv e computer (per scelta) e ogni giorno mi dedicavo alla lettura di libri auto-aiuto, facendo meditazione ed esercizi vari. Ogni tanto però ho avuto il bisogno di incontrarmi con chi mi poteva aiutare ancora di più: tipo un pranoterapeuta, una costellatrice ossia chi fa le costellazioni familiari, perchè non riuscivo ad andare oltre.
Ho capito che per realizzarmi era necessario lavorare ancora più in profondità, soprattutto sull'accettazione e sul perdono di me stessa. In poche parole: arrivare al cuore. Un cuore in pace, attrae solo amore e felicità.
Ho iniziato a far ordine, ordine ed ancora ordine dentro e fuori di me ( e continuo tutt'ora).
Per alcuni tratti è stato doloroso, però alla fine ne è valsa la pena.

..penso che la cosa più difficile sia essere costanti nella ricerca di se stessi...non bisogna mai mollare e continuare per la strada più ripida perchè è quella che ti porta alla serenità. Cosa ne pensi?
Concordo! Come ho detto prima ho dovuto e voluto attraversare dei momenti tortuosi, ma la perseveranza l'ho imparatata giorno dopo giorno. Perchè si sa quando si inizia, ma la fine è un incognita. Meglio così, almeno mi stimola ha continuare a scoprirmi e a riscoprimi. Tutto ciò lo trovo affascinante.

Dove possiamo vedere le tue borse?
Per il momento troverete le mie borse su FB, al mio nome: Coletta Morandini. Avendo un nome particolare, troverete solo me. Chiedete la mia amicizia ed entrerete nel mio mondo colorato.
Hai nuovi progetti?
Le mia prossima sfida sarà creare con qualcuno una linea d'abbigliamento sempre con lo stesso concetto del recupero materiali, e poi un corso di consulente d'immagine per poter aiutare a tirar fuori la vera anima di ognuna di noi, giocando con i colori e la moda

In bocca al lupo Coletta, sono certa che ce la farai, anzi, ce l'hai già fatta ;-)
Il lupo lasciamolo vivo. Vi mando una farfalla, il simbolo che troverete in tutte le mie borse!

Grazie per la tua disponibilità, tienici aggiornati ok?
Certamente! Grazie a te Laura e un saluto ai lettori di 30 magazine!

Nessun commento:

Posta un commento