Pagine

venerdì 23 marzo 2012

MARMELED: il design italiano fa la differenza. Specie se è giovane.

Laura Montorio intervista Gianluca Ruocco Guadagno del duo SEMIKI

Il duo SEMIKI formato da Gianluca Ruocco Guadagno e Laura Menichelli ha inventato la Marmeled Lamp: una lampada a led che sembra una confettura. O viceversa. 

_photo by Matteo Pitari

Gianluca Ruocco Guadagno

Capita una sera, di uscire a cena con amici e di conoscere persone nuove...fin qui tutto abbastanza consueto. Se però ti capita di conoscere l'inventore delle lampade che qualche giorno prima tuo marito ti ha portato a casa, ecco...è un pò meno consueto.

Caro Gianluca, qualche giorno fa mio marito è tornato a casa con una Marmeled blu ma non avrei mai pensato di conoscere il suo ideatore qualche sera dopo ad una cena tra amici! Come faccio a non intervistarti?
Ti assicuro che è un piacere.

Tra l'altro rientri nel target specifico di 30 magazine! Quanti anni hai Gianluca?
Ne compio 32 a luglio di quest'anno. Credo di aver le carte giuste, no?!

Sei italiano al 100%?
Sì, con origini che vanno dal sud al nord italia. Sono nato e vivo da sempre qui in provincia di Venezia, nella famigerata terraferma Mestrina.

Vedi, non potevo non intervistarti..te la sei cercata da solo!
In questo lavoro le interviste fanno sempre piacere, soprattutto se promuovono il lavoro che porti avanti con passione.

Marmeled Lamp



Dimmi la verità...l'idea ce l'hai avuta solo tu o dietro ad ogni colpo di genio che si rispetti c'è sempre una donna?
In effetti una donna c'è e si chiama Laura, compagna d'avventura da diversi anni e da poco socia a tutti gli effetti. Con lei abbiamo creato Marmeled e portato avanti un sacco di progetti di grafica con lo pseudonimo di Semiki.

Laura Menichelli

Ecco, lo sapevo! Questo fa la differenza. Ma come è nato tutto? Come siete partiti proprio dall'inizio?
Stavamo cenando a casa mia quando abbiamo iniziato a pensare a Marmeled. Da tempo volevamo creare un oggetto semplice e divertente che facesse capire il nostro stile e il nostro modo di approcciarci al Product Design. L'unica cosa certa è che volevamo usare un vaso di confettura ed illuminarlo per creare una lampada da tavolo non convenzionale, tutto il resto è venuto col tempo.

Prima di ottenere un discreto successo con Marmeled (che vi auguro aumenti) e di arrivare quindi al prodotto finito, quanti tentativi avete fatto?
Moltissimi!!! Abbiamo sperimentato ogni tipo di gelatina, da quella alimentare allo "slimer", e riempito vasi e vasi di ogni genere e forma. Grazie all'aiuto di amici abbiamo progettato la parte elettrica e realizzato i primi prototipi nel giardino del vecchio ufficio di Noale, in provincia di Venezia.

Vi siete scoraggiati?
No, quello mai!!! Ogni tentativo sbagliato ci spronava a trovare una soluzione migliore.
Se ci fossimo scoraggiati non avremmo mai potuto aprire una società per produrre le lampade, non credi?

Chi l'ha dura la vince, dicono. Ora siete presenti in un sacco di magazine e riviste, le Marmeled si possono acquistare nei negozi e on-line direttamente dal vostro sito. Un piccolo sogno che si realizza?
Un piccolo sogno che si realizza certamente, anche se ora speriamo che le soddisfazioni arrivino sempre più spesso anche con altri prodotti.



Che effetto fa essere presenti nelle case di tante persone?
Certamente all'inizio non avremo mai pensato di arrivare a produrlo e venderlo in tantissimi negozi anche all'estero, figurati se immaginavamo che un giorno sarebbe arrivato in tante case e locali. La cosa ovviamente ci riempie di orgoglio, ma credo faccia parte di questo lavoro.  
 
Marmeled Lamp


Senti ma.. nel 2012, in Italia, c'è ancora speranza per un giovane che ha una brillante idea?
Per emergere e farsi conoscere sicuramente. Poi l'idea non basta e lì si vede chi ha la marcia in più.


Cosa occorre oltre all'idea?
Tanto sudore ed un po' di c... fortuna!
Seriamente, l'idea è sicuramente la cosa principale, poi ci vuole un impegno costante giornaliero per renderla sempre più convincente e per farla conoscere. Nel caso di un autoproduzione poi ci vuole anche una piccola ma fondamentale base economica e un pizzico di simpatia per convincere i negozianti e le persone a comprare i tuoi prodotti.



Avete nuovi progetti di design?
Marmeled è il primo degli oggetti realizzati del progetto JellyLamp. Come ti dicevo ora abbiamo aperto una nuova società assieme anche ad un terzo socio per la parte commerciale, Gianluca, e la nostra mission è quella di creare piccoli oggetti per la decorazione della casa.

Qualche anticipazione?
Per il momento vorremmo concentrarci sull'illuminazione continuando l'idea anticipata da Marmeled, ovvero quella di usare gelatine e materiali gommosi come il silicone ed unirli a molteplici fonti luminose differenti per creare oggetti divertenti e suggestivi.
Di più non possiamo dire al momento, ma a breve qualche anticipazione la potreste vedere sul nostro sito: www.jellylamp.com

Vabbè, allora aspetteremo con ansia le prossime chicche..nel frattempo ci godiamo l'atmosfera delle carinissime Marmeled.
Gustatevele! ;)


Grazie e a presto!
Grazie a te e ai vostri lettori!

Nessun commento:

Posta un commento