Pagine

giovedì 11 marzo 2010

Spiderman è un grande leader




Gli amici che contribuiscono alla realizzazione di un tuo sogno in modo gratuito trasformano l'IO in NOI;
"Una singola anima che vive in due corpi", citando Aristotele.

Non posso non condividere con voi, una preziosa riflessione del mio amico Ricky:

"Non credo di potermi già definire un “giovane professionista”, ma un giorno lo sarò sicuramente e auguro di diventarlo a tutti quelli che stanno leggendo questo blog.
Un blog nuovo, un blog in crescita… come tutti noi che siamo capitati qui per qualsiasi motivo. (Per chi non conoscesse la vision del blog può leggere il post “Giovani Leader Crescono") Ogni uomo è infatti in continua crescita, è impossibile non farlo, è impossibile bloccare quella straordinaria tendenza dell’uomo a migliorarsi.

Non credi sia così? Credi che l’uomo stia distruggendo se stesso e ciò che lo circonda? Spero che leggendo le righe che seguono potrai scoprire una nuova prospettiva o confermare quella che già hai.

Da sempre l’uomo ha avuto un profondo autentico desiderio di imparare, una volontà di aumentare al massimo le proprie capacità e di migliorarsi in ogni cosa. Ultimamente le parole progresso, tecnologia, scienza, sviluppo sono entrate così fortemente nella nostra vita, nella vita di tutti (anche di chi non se ne rende conto) che forse non ci pensiamo adeguatamente.
Molto spesso la tecnologia, lo sviluppo informatico, gli avanzamenti scientifici sono così veloci che ci sembrano negativi e sembrano preannunciare un futuro disastroso, quel futuro che possiamo trovare descritto in moltissimi libri di fantascienza.
Vi consiglio tra tutti il libro di Walter S. Tevis, Futuro in trance (Mockingbird, 1980 - Mondadori - Urania Collezione - 2009 - traduttore: Silvia Stefani - pagine 316 - prezzo 5,50 euro), dove viene descritto un futuro in cui la razza umana si è “estinta”; descrive un futuro orribile, una perfetta distopia (il contrario di utopia): un mondo in mano ai robot.

Un progresso così veloce che (e credo ognuno di voi possa averne esperienza) utilizziamo queste nuove tecnologie senza nemmeno conoscerle, senza chiederci dove ci porteranno, senza domandarci se il loro utilizzo porterà ad un vantaggio per me e per gli altri… Cosa fare allora? Allontanarci da tutto questo? Ripudiare la tecnica e considerarla qualcosa di nocivo?
Assolutamente no!
Sono certo che l’uomo è unico, irripetibile, perfetto nella sua limitatezza e per questo credo in me stesso e in tutti voi. Credo che davvero non dobbiamo spaventarci, ma renderci conto che questo progresso, quello che noi stessi ci stiamo mettendo tra le mani, potrà solo che migliorarci se viviamo con un grande senso etico tutto quello che facciamo e che ogni giorno costruiamo.
Quello che dobbiamo fare è renderci conto che “Da grandi capacità derivano grandi responsabilità”, la famosa frase dello zio Ben e che ha fatto diventare Spiderman l’eroe che tutti noi conosciamo. Non dobbiamo spaventarci o essere scoraggiati di fronte al futuro e al progresso. Quello che dobbiamo fare è sviluppare in modo esponenziale la riflessione etica su ogni campo, per vivere più consapevolmente quello che facciamo e così essere più pienamente quello che siamo!
By great ability comes great responsibility: ognuno di noi ha grandi capacità e sicuramente insieme possiamo metterle a frutto con grande responsabilità.

Dimenticavo… il libro Futuro in Trance l’ho letto ad Oxford dove sono stato per un convegno su Neuroscienza, Biotecnologie e rapporto corpo-mente-anima. Magari questo ve lo racconterò in un prossimo post…"

Ricky

2 commenti:

  1. Caro Ricky, aggiungo che il mio sogno è il NOSTRO sogno...grazie ancora! Condivido in pieno ciò che hai scritto e penso che il titolo del libro di Sebastiano Zanolli possa riassumere in gran parte quanto detto: "Io, società a responsabilità illimitata".

    RispondiElimina
  2. "Il Signore chiede tanto a coloro ai quali dà tanto". Lo dice la Bibbia e lo dicono pure i Native Americans.
    A ciascuno di noi è chiesto di mettere a frutto i nostri talenti e chi ne ha ricevuti molti ha sicuramente una responsabilità maggiore.
    Quello che può darci la forza di realizzare grandi sogni è la certezza che Dio non permette mai che viviamo delle prove senza darci anche la forza di superarle...
    A volte basta chiedere...

    Francesca

    RispondiElimina