Pagine

domenica 3 ottobre 2010

Anno internazionale della gioventù



L'ONU ha indetto un ANNO INTERNAZIONALE PER LA GIOVENTU', iniziato in agosto 2010 e che si concluderà nell'agosto 2011.

Purtroppo le linee guida di questo Anno non rispettano pienamente la natura e la prospettiva pienamente umana dei giovani. Per questo è nata una proposta, che trova la sua realizzazione nella dichiarazione promulgata dai giovani di C-FAM.
Ho personalmente tradotto in italiano questa dichiarazione, che vi trascrivo sotto.
Ecco quello che possiamo fare, ricordando che fin da oggi possiamo decidere come sarà il nostro futuro!

1. LEGGERE LA DICHIARAZIONE (vedi traduzione)
tempo per la lettura 2 minuti
3. COMPLETARE I CAMPI IN BASSO (NOME, COGNOME, NAZIONALITA', E-MAIL) PER FIRMARE questa dichiarazione che verrà presentata all'ONU stesso per far vedere che c'è un gran numero di giovani che tengono veramente al proprio futuro.

43.000 giovani hanno già firmato. Puoi far parte anche tu di questo gruppo di giovani che ha deciso di cambiare positivamente il proprio futuro!

Vi ringrazio fin d'ora personalmente e da parte di tutti i giovani che credono in se stessi e nelle loro vere potenzialità!

TRADUZIONE DICHIARAZIONE



Noi - giovani di tutto il mondo - celebriamo il fatto che, come esseri umani siamo creati a immagine e somiglianza di Dio, quindi, godiamo di una intrinseca dignità umana.



Noi crediamo che la gioventù sia "lo scultore che scolpisce tutta la vita” e, come tale, è forse il periodo più critico per lo sviluppo della persona umana.


Dato che siamo il futuro della famiglia umana, serviamo al bene comune e al rinnovamento della società. Cerchiamo il continuo e sano fiorire della famiglia umana. Con la presente adottiamo i seguenti principi che sono essenziali per i giovani e per tutta la famiglia umana.

I giovani sono esseri relazionali formati nella famiglia. Siamo figli di genitori e membri di una famiglia. Siamo persone relazionali, non individui autonomi. Siamo fortemente d'accordo con la Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, che la famiglia è il nucleo naturale e fondamentale della società e ha il diritto di essere protetta dalla società e dallo Stato.

I genitori sono i primi educatori dei giovani. L'accesso all'istruzione è fondamentale per la nostra educazione e il nostro successo a lungo termine. Siamo fortemente d'accordo con la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani che i genitori hanno il diritto primario di educare i figli. I genitori hanno il diritto, il dovere e la responsabilità primaria di educarci e bisogna assicurare loro l’assistenza necessaria per acconsentire l’educazione morale, religiosa, intellettuale, pratica e fisica dei giovani.

I diritti dei giovani sono basati sulla loro capacità di sviluppo. Il periodo della giovinezza prevede una fase critica di sviluppo, durante il quale il nostro diritto di prendere decisioni su noi stessi si sviluppa secondo la nostra maturità e, secondo la Convenzione dei diritti del fanciullo, deve essere in linea con i diritti e i doveri dei genitori.

Il diritto alla vita è inviolabile dal concepimento alla morte naturale. Molti membri delle ultime due generazioni sono nati in società che non proteggono il diritto alla vita prima della nascita, e ci consideriamo dei superstiti per il fatto di essere nati. Solo ripristinando la protezione giuridica appropriata, sia prima che dopo la nascita, si potrà avere la vera giustizia e la pace nella società.

I giovani sono partner dello sviluppo e dell'occupazione. Visto che siamo la chiave del futuro, dovremmo essere al centro dello sviluppo. La gioventù è il tempo per discernere i talenti che possono essere utilizzati per il resto della vita.

Si deve rispettare una corretta interpretazione della sessualità e delle sane relazioni. L'incontro e l’educazione sulla nostra sessualità naturale dovrebbe basarsi sul senso di responsabilità e sul rispetto per noi stessi. L’espressione piena e corretta della sessualità può essere fatta solo attraverso l'impegno disinteressato, assoluto e per tutta la vita che si realizza nella istituzione naturale del matrimonio tra un uomo e una donna.

L'uomo e la donna si fondano sulla natura. I giovani, come tutti i membri della famiglia umana, sono creati uomo e donna. Sebbene gli uomini e le donne sono completamente uguali, ognuno ha caratteristiche uniche per quanto riguarda il sesso, che sono complementari. Ratifichiamo le convenzioni internazionali che sostengono che il genere è socialmente costruito e si riferiscono ai due sessi, maschile e femminile.

I giovani devono essere protetti da tutti i crimini di sfruttamento. Tutti gli esseri umani, e specialmente i giovani, devono essere protetti dallo sfruttamento in ogni sua forma. In particolare, dobbiamo essere salvaguardati dallo sfruttamento e il traffico di persone per quanto riguarda il lavoro forzato, il commercio sessuale, la schiavitù e la partecipazione nei conflitti armati (in altre parole, i bambini soldato).

1 commento:

  1. ...se l'ONU proclama l'anno internazionale della gioventù si pensa che sia una cosa assolutamente positiva e carica di valore per i giovani, giusto? Anch'io di primo acchitto l'ho pensato! Invece, se si va in profondità, molti dei concetti... e dei cosidetti "valori" promossi dall'ONU, possono cozzare con il nostro significato di dignità della persona. Col mio, per esempio non solo cozzano, ma sono antitetici. E' un invito per tutti a riflettere e a sostenere quello in cui credono davvero. Anche a costo di andare contro l'ONU...perchè la cosa importante è pensare con la propria testa.

    Laura

    RispondiElimina